Formazione unitaria per i giudici
Il contributo dei giudici e degli esperti di razza allo sviluppo della razza è indubbiamente molto importante. Da loro ci si aspettano autorevoli competenze tecniche e sociali, devono essere affidabili, adottare decisioni comprensibili e agire in modo politicamente neutrale. Per questo motivo, l’AMHAS annovera tra i propri obiettivi primari la preparazione dei tecnici a questo grande compito, garantendone il costante aggiornamento professionale.
Realizzazione del sito web
La realizzazione di un sito web che offra ampie possibilità di utilizzo anche agli associati rientra tra le attività prioritarie dell’AMHAS. In questo modo, l’Associazione potrà dimostrare di essere una vera piattaforma per tutte le organizzazioni della razza Haflinger. Il successo del sito dipenderà senza dubbio dai contributi che le singole associazioni allevatoriali e sportive potranno e vorranno dare.
Armonizzazione della selezione
La Commissione di Razza, istituita contestualmente alla fondazione dell’AMHAS quale organo autonomo per la gestione del LG di Origine da parte di ANACRHAI e HTP, ha già avviato le proprie attività. L’obiettivo prioritario è volto al coordinamento tra le due organizzazioni gerenti il Libro di Origine della razza, proprio per elaborare un Disciplinare congiunto.
Ebbs quale centro d’interesse dell’allevamento
Mentre la sede dell’AMHAS si trova in Italia, a Bolzano, presso il Fohlenhof a Ebbs in Austria è ubicato il centro d’interesse dell’allevamento, dove ora è stata istituita anche una segreteria per le questioni inerenti la selezione e l’allevamento. Essa è già operativa e sarà gestita dal direttore del Fohlenhof Robert Mair. Per informazioni: zucht(at)haflinger-world.com. Attualmente si sta lavorando alla realizzazione di una banca dati degli stalloni.
Creare centri di competenza
La visione di creare centri competenza all’interno dell’AMHAS oggi non è più un’ idea remota e inimmaginabile. Essendoci diverse organizzazioni che propongono servizi simili, sarebbe ragionevole creare effetti di sinergia, ad esempio designando determinati centri per l’organizzazione delle prove in stazione per gli stalloni o per le prove attitudinali.